smile smile smile smile

Finanziamenti alle nuove imprese

 

Artigiancassa, storica banca al servizio delle imprese, appartiene al gruppo BNP PARIBAS unitamente ad un’altra compagine associativa tra cui Casartigiani nazionale. Ad oggi rappresenta una solida realtà , quale strumento volto a soddisfare e risolvere esigenze e problematiche legate al mondo imprenditoriale. In Campania Artigiancassa ha rappresentato la risposta più veloce ed efficiente alle richieste delle aziende, riuscendo a conquistare un ruolo di primo piano nel sistema creditizio. Numerosi sono i prodotti che Artigiancassa ha messo a disposizione degli imprenditori in base alle diverse esigenze e tipologie di investimento . In particolare Artigiancassa si è attivata a favore dell’imprenditoria giovanile e femminile, andando a fornire gli strumenti necessari alla realizzazione dei progetti delle nuove imprese, con l’obiettivo di dare sostegno e incoraggiamento ai giovani intenzionati a “fare impresa”.

 

Caratteristiche del finanziamento

 

Possono accedere ai finanziamenti Artigiancassa tutte le imprese fornite di partita IVA e regolarmente iscritte in Camera di Commercio.

 

Le aziende, o meglio i titolari, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

1) non aver subito protesti.

 

2) non devono aver avuto segnalazioni in CRIF dovute a ritardi nei pagamenti di eventuali rate o mancato pagamento delle stesse.

 

3) non deve aver subito fallimenti antecedenti alla richiesta di finanziamento.

 

4) non deve avere in corso contenziosi con EQUITALIA. L’importo iniziale erogabile parte da una cifra minima di 10.000,00 euro Viene data la possibilità di optare tra la scelta del tasso fisso o variabile.

 

A fronte del fatto che le aziende neo-costituite non sono in grado di fornire alcun reddito documentabile, è necessario fornire ulteriori garanzie reddituali tramite l’intervento di garanti a sostegno della richiesta di finanziamento.

 

Documenti da produrre

 

Per avviare l’istruttoria della pratica di finanziamento è necessario recarsi presso l’Artigiancassa point presente all’interno degli uffici Casartigiani Napoli (081.554.53.65) con la seguente documentazione:

 

1) carta d’identità e codice fiscale del titolare / soci;

 

2) atto costitutivo ed eventuale statuto per le società;

 

3) certificato di iscrizione all’Albo Artigiani e/o CCIAA (possibile anche tramite i terminali Casartigiani)

 

4) stato di famiglia, residenza storica e certificato di stato civile del titolare / soci;

 

5) contratto di fitto/atto di proprietà del locale dove è ubicata l’impresa;

 

6) documentazione reddituale del garante: busta paga/dichiarazione redditi/ecc.

 

7) preventivo dei lavori e/o degli acquisti per la cui realizzazione si effettua la richiesta di finanziamento.

 

In fine l’imprenditore può verificare presso lo Sportello Equitalia imprese presente all’interno degli uffici Casartigiani Napoli la propria posizione debitoria o sanare la stessa.

 

ESEMPIO DI FINANZIAMENTO EROGATO (ammortamento a 20 anni)

concept e design powered by www.wipsrl.it