smile smile smile smile

Percorso Formativo

 

Conclusa la scuola dell’obbligo ci si può iscrivere ad una delle Scuole accreditate dalla Regione Campania ed è opportuno verificare presso l’Ufficio Formazione della Regione se la Scuola individuata sia in quel periodo ancora autorizzata.

 

Il corso, autofinanziato, permette all’aspirante estetista di scegliere liberamente la scuola dove iscriversi, valutando la raggiungibilità, la data di partenza del corso, la professionalità e tanti altri fattori. Un primo percorso della durata di due anni, con un minimo di 900 ore annue per un totale di 1.800 ore, vedrà il candidato sostenere l’esame per il riconoscimento della qualifica di Estetista qualificato.

 

Questo titolo permetterà di poter essere assunto presso un centro estetico come dipendente. Dopo un anno di lavoro, dimostrabile dai contributi INPS versati e dall’inquadramento, il soggetto avrà maturato di fatto la qualifica professionale di Estetista specializzato. La Legge prevede che a compimento di tale percorso, ovvero un anno di dipendente preceduto dalla qualifica biennale, la Regione attivi un percorso formativo breve di 300 ore e sottoponga l’interessato ad uno specifico esame.

 

Per coloro invece che non hanno la possibilità di integrare il corso biennale con un anno di lavoro alle dipendenze di un centro estetico, le scuole di cui sopra, promuovono corsi di specializzazione, ovvero un ulteriore anno, un terzo per l’esattezza, della durata di 900 ore che vedrà al suo compimento il superamento di un esame finale. Con tale attestato il soggetto potrà procedere al riconoscimento della qualifica e ambire a poter diventare titolare di un impresa Estetica o responsabile tecnico.

 

Per coloro invece che non hanno la possibilità di integrare il corso biennale con un anno di lavoro alle dipendenze di un centro estetico, le scuole di cui sopra, promuovono corsi di specializzazione, ovvero un ulteriore anno, un terzo per l’esattezza, della durata di 900 ore che vedrà al suo compimento il superamento di un esame finale.

concept e design powered by www.wipsrl.it