smile smile smile smile

Percorso Lavorativo

 

Un giovane sprovvisto di qualifica professionale può essere ugualmente assunto alle dipendenze di un Centro Estetico, purché come apprendista. La diversità tra apprendista e dipendente è principalmente nella minore paga e nel versamento di contributi INPS ridotti.

 

Può essere assunto come apprendista un giovane che abbia tra i 18 ed i 29 anni di età, per un periodo che va da un anno ad un massimo di cinque. Dopo il terzo anno l’apprendista può essere assunto come dipendente e con tre anni di lavoro dipendente questi acquisisce di fatto il requisito professionale di Estetista.

 

La richiesta di riconoscimento della qualifica anche in questo caso avviene su richiesta dell’interessato presso il settore Formazione professionale della Regione Campania che esaminerà e valuterà tutto il percorso lavorativo tramite i contributi versati all’INPS ed ai periodi di inquadramento.

 

La Legge 1/90 al comma C art. 3, prevede che a compimento di tale percorso, ovvero tre anni di dipendente, la Regione attivi un percorso formativo breve di 300 ore e sottoponga l’interessato ad uno specifico esame.

 

L’art. 49 comma 1 del D.Lgs. 276/2003 (“possono essere assunti … i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni”), nonché ai limiti di età fissati da altre normative di lavoro quali, ad esempio, l’art. 16 della L. 196/1997 per la medesima materia (“possono essere assunti … i giovani di età non inferiore a sedici anni e non superiore a ventiquattro …”) ovvero l’art. 54 del D.Lgs. 276/2003 in relazione ai requisiti per i contratti di inserimento (“… soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni”; “… disoccupati di lunga durata da ventinove fino a trentadue anni” inoltre con circolare n. 30 del 15 luglio 2005 il Ministero delle Attività Produttive ha espressamente chiarito, in relazione ai limiti di età per l’attivazione dell’apprendistato professionalizzante, che “l’assunzione potrà essere effettuata fino al giorno antecedente al compimento del trentesimo anno di età (ovvero fino a 29 anni e 364 giorni)”.

concept e design powered by www.wipsrl.it